Chi siamo
Auser Presezzo
Un gruppo di volontari che è entrato a fare parte dell’Auser il 29 settembre 1998 per la volontà e la lungimiranza di nove persone: Consonni Giuseppe, Facheris Giancarlo,Gherardi Guglielmo, Menghini Rina, Viganò Angelo, De Lazzari Luigina, Facheris Margherita, Lorenzi Bruno,Moroni Giuseppe.
La nostra è una Associazione di Volontariato e di Promozione Sociale con finalità assistenziale, orientata in particolare verso il trasporto sociale, secondo i criteri adottati dal Servizio Sociale del Comune di Presezzo. Ogni giorno le nostre energie sono in azione sul territorio e i nostri soci e volontari sono quotidianamente impegnati in reti di relazione , solidarietà e partecipazione in modo che ognuno possa dare e trovare aiuto possibile.
L’organizzazione
- Togni Pietro (Presidente)
- Locatelli Giuseppe (Vicepresidente – Tesoriere)
- Pirola Celestina (Segretaria)
- Alborghetti Antonio (Collegio sindaci)
- Bini Massimo (Collegio sindaci)
- Menghini Lisa (Revisore esterno)
- Cavagna Antonello
- Frullone Giuseppe
- Locatelli Giuseppe
- Menghini Monica
- Peroni Clelia Nadia
- Peroni Maria Cristina
- Pirola Celestina
- Pietro Togni
- Villa Natalina
- Frullone Giuseppe
- Menghini Manuela
L’Auser è un’ Associazione tesa alla valorizzazione delle persone e delle loro relazioni secondo i principi di equità sociale e di rispetto delle differenze, di tutela dei diritti, di sviluppo,delle opportunità e dei beni comuni.
L’Auser si propone i seguenti valori obbiettivo:
- Sviluppare, con particolare riferimento alle persone anziane e ai rapporti intergenerazionali, il volontariato, le attività di promozione sociale,l’educazione degli adulti, la solodarietà internazionale.
- Migliorare le qualità di vita e delle relazioni delle persone.
- Difendere e svilppare capacità conoscitive e attive, anche residue, delle persone.
- Orientare la capacità delle persone alla solidarietà e al miglioramento e alla crescita delle relazioni interpersonali.
- Creare sul territorio la sinergia con le istituzioni pubbliche, strutture e reti associative e servizi di sostegno alle responsabilità famigliari e di prossimità.
- Promuovere la cittadinanza attiva sotto forma di partecipazione responsabile della persone ai servizi della comunità locale, alla tutela, valorizzazione etensione dei beni comuni culturali e ambientali, alla difesa e allo sviluppo dei diritti di tutti.
- Rinsaldare e rinnovare le comunità locali come realtà aperte, plurali, inclusive.